OSL – Commissione straordinaria di liquidazione

La Commissione Straordinaria di Liquidazione (OSL) è un organo istituito per gestire il dissesto finanziario di un ente locale.


Cosa fa e Competenze

  • Gestione dei debiti: prende in carico tutti i debiti pregressi e si occupa della loro liquidazione attraverso la stesura di un piano di pagamento. Coordina anche le negoziazioni con i creditori per concordare piani di rientro e possibili riduzioni degli importi.
  • Realizzazione del Piano di Rientro: elabora un piano di rientro finanziario per stabilizzare le finanze comunali e coprire le spese obbligatorie, mantenendo i servizi essenziali.
  • Alienazione del Patrimonio: può proporre la vendita o la valorizzazione di alcuni beni immobili o patrimoniali comunali per ottenere fondi da destinare alla copertura dei debiti.
  • Assistenza all’Organo di Governo: collabora con gli organi amministrativi del comune, garantendo che le decisioni finanziarie siano conformi al piano di liquidazione.
  • Rapporto con Ministeri e Organi di Controllo: mantiene una relazione stretta con organi come il Ministero dell’Interno, che supervisiona la procedura di risanamento, assicurando la corretta attuazione delle disposizioni normative.

Struttura

Responsabile

Contatti

Organo Straordinario di Liquidazione

PEC: osl.cenad@asmepec.it

Email: osl.cenad@comune.cenadi.cz.it

Sede Principale

Municipio di Cenadi

Via Provinciale - 88067 Cenadi (CZ)

Persone che compongono la struttura

Anna Antonella Sdao

Commissario straordinario di liquidazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri